66204

I chilometri dell’auto ibrida, 66204.
L’Italia fuori dal Mondiale.
Analogamente al movimento calcio Italia da rifondare e ricostruire, devo fare anche io lo stesso percorso (salvando però qualcosa di buono, io sì).
E poi, del buon Rosso Piceno.

66204.
Un calice di Rosso Piceno a fianco del piano inclinato sopra al “mio” tavolo, quello storico, quello su cui ho disegnato tutti i miei fumetti in 41 anni di vita.
Un calice di Rosso Piceno, da sorseggiare tra una linea e l’altra, dopo aver aspettato tre ore nella saletta della concessionaria per il cambio gomme e, praticamente, aver “perso” il pomeriggio.
66204 sono i chilometri dell’auto ibrida. Erano rimasti memorizzati in questa nota quando il ragazzo simpatico dell’officina mi ha detto che dovevo segnarmeli per i dati della fattura.
Tornata a casa, giungo alla notizia che Tavecchio non si dimette come presidente della FIGC mentre Ventura viene licenziato. Ulivieri dice invece che Malagò e le sue parole sono inopportune. Ulivieri lo preferivo come allenatore del Bologna e della Roma negli anni ’80 e lo spettro che, nonostante quest’imbarcata (ma anche Olanda, Cile e Stati Uniti non si sono qualificate, meno storiche dell’Italia tuttavia nomi notevoli del calcio), il cambiamento e il rinnovamento sarà lungo e faticoso. SE si vuole il cambiamento e il rinnovamento, perché Tavecchio assomiglia a quei politici alla Andreotti, della serie finché la barca sta a galla si naviga, o eventualmente si scalda la poltrona.
Cambiamento e rinnovamento che al contrario mi sento di dover fare.
Curioso che questo periodo coincida con il nuovo fumetto “Volevamo Essere Le Spice Girls”; curioso che debba tornare a studiare e a reimparare i codici che avevo metabolizzato alla Scuola del Fumetto di Milano.
Sembra una sceneggiatura circolare: si ritorna e si riprende da ciò che si era lasciato.
Ora devo sudare, lavorare sodo, tantissimo.
Perché non si finisce mai di imparare per crescere.

Say Something

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.