Odore di carburante

Poco meno di un’ora in autostrada, da Senigallia a Rimini; ma prima serve il rifornimento alla stazione di benzina.
Un pensiero mentre, in sottofondo, l’abitacolo dell’auto suona RadioRai1 e le mie immancabili partite di calcio.

Odore di carburante e ragazzi con la maglietta gialla inconfondibile e ormai iconico – come il baffo della Nike – con il 46 di Valentino Rossi sui petti magri alla stazione di benzina.
Su Radio1, quando la domenica verte sull’autostrada verso Rimini, è immancabile ascoltare Tutto il calcio minuto per minuto.
Ho già ascoltato l’anticipo delle 12,30, Fiorentina – Udinese, scoprendo solo a metà secondo tempo che la trasmettevano su Sky (per l’abbonamento che vedo io).
C’è nebbia, intorno, sul mare e all’orozzonte, a fasciare le colline, quel Montefeltro, quello laggiù, che si attraversa tra Marche alte e Romagna.
Una domenica di sole, una passeggiata mattutina sul lungomare, verso il porto. Il bar, quello che diventa il preferito. Si foglia il giornale con il caffè, a fumare una sigaretta – perché no? -, e tante notizie.
A meno che non ci sia da sistemare il giardino.
Poi, magari, un giro in una delle sale aperte del FAI, oppure le partite di calcio, o basket, se ci sono, oppure una pedalata sul mare, in bicicletta, ma anche (soprattutto) io e Lorenza Ghinelli a chiacchierare alle 17,30 nella Biblioteca Ceccarelli in festa del nuovo libro – edito da Rizzoli – “Anche gli alberi bruciano”.
È una domenica di festa per la Biblioteca: è il 24esimo compleanno e funziona, continua a funzionare, un luogo di incontro e di cultura in un centro così piccolo e male collegato dai mezzi. Ed è davvero bello che abbiano chiesto a me e Lorenza di partecipare con la nostra arte in una ricorrenza così importante.
Nella domenica della Juve che perde con la Lazio e il Napoli solo in testa al campionato, e questa sera il derby della Madonnina.
Il Genoa è andato in vantaggio.
E mi piace tanto quando la foto non c’entra nulla con ciò che ho scritto.
L’ho appena fatto.

Say Something

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.