la rilettura: gli articoli di ottobre 2014

ademas_3

e sta finendo anche ottobre.
un ottobre caldo contro ogni previsione, anche se non è la prima volta che l’autunno regala più temperature estive che non quelle alle quali ci ha abituato.
e si avvicina anche il primo ponte, quello classico dei santi, che ogni anno concede tre o quattro giorni di pausa. poi, sarà già natale.
per tutti quelli che si godono questi quattro giorni a casa e il libro che stanno leggendo è un po’ noioso, specie se il tempo non aiuta, qui l’elenco degli articoli di questo ottobre 2014.

abbiamo parlato di pasticceria con il signor color crema: i piccoli segreti del signor color crema.

a tre mesi di distanza abbiamo ricordato il mondiale di calcio in brasile: ciò che ricorderemo del mondiale brazil2014.

in settembre si è festeggiata a rimini la festa de borg, quella che per noi riminesi è la festa di fine estate. uno dei simboli di questa festa è sicuramente il ponte di tiberio, ponte romano che compie 2000 anni. e infatti la festa è dedicata al ponte, con il titolo dal dialetto romagnolo “tiberio tein bota!”. per l’occasione, davide ERON  salvadei ha abbellito il borgo con due nuovi murales e ne parlo qui prendendo in prestito il titolo della festa: tiberio tien bota!

una delle figure che oggi più manca nel panorama del fumetto italiano è indubbiamente gianni de luca. disegnatore di fumetti straordinario , oggi è ingiustamente dimenticato. lo ricordo io qui: il fumetto d’avanguardia di gianni de luca.

era il 1994 e nei cinema usciva il film “reality bites”, per noi italiani “giovani, carini e disoccupati”. film semplice e stupendo, ha una colonna sonora della madonna e ci ricorda come eravamo: io, te e cinque dollari.

a metà ottobre si è concluso un altro mondiale, quello della pallavolo femminile giocato in italia. ventuno giorni di belle ragazze che lanciavano delle mine con le mani. il gruppo di marco bontitta ha letteralmente fatto innamorare gli italiani. e le celebro anche io: arrivederci ragazze.

mancano poco meno di due mesi all’inizio del 2015, ma il 2014 è anno di anniversari, decennali e ventennali. le spice girls si formarono proprio nel 1994: volevamo essere tutte le spice girls.

viene chiamato il capodanno del fumetto. a fine ottobre si svolge ogni anno la fiera di fumetti che, come anime, ha battuto persino il festival dei festival, quello francese di angouleme. è lucca comics&games e io inizio ad avere un po’ di libri. l’ultimo (ma ne presento un altro) è questo: hai mai notato la forma delle mele? a lucca c&g 2014.

e poi abbiamo parlato di scarpe, le scarpe che alla fine scegli sempre.

nel blog di una fumettista non possono mancare i fumetti ovviamente. ve ne faccio leggere due:

las estrellas siempre están encima 

e

ademas.

buona lettura bambini di tutto il mondo!

 

 

Say Something

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.