non mollare, questo è il tuo posto.

Questo è il mio posto - tavola 1Questo è il mio posto - tavola 2Questo è il mio posto - tavola 3Questo è il mio posto - tavola 4Questo è il mio posto - tavola 5Questo è il mio posto - tavola 6Questo è il mio posto - tavola 7Questo è il mio posto - tavola 8Questo è il mio posto - tavola 9Questo è il mio posto - tavola 10

“non mollare, questo è il tuo posto” sono le parole tradotte di quella che è l’ultima frase della bellissima canzone di peter gabriel che canta insieme a kate bush “don’t give up”.
ascoltandola, si capirà subito quale sia la canzone, meno si ricorderà il video, nel quale i due cantanti ballano abbracciati per tutti i 6 minuti e 30 di canzone.
quando penso a quale sia il mio posto, penso sempre a questo fumetto che disegnai nell’autunno successivo al mio primo cammino di santiago, nell’agosto del 2010.
e il “non mollare” è qualcosa che mi sono ripetuta negli anni.
si sa, la carriera artistica, in un paese come l’Italia, è una delle cose più difficili, quasi un miraggio la possibilità del “farcela” e del vivere con questo lavoro.
perché scrivere e disegnare è un lavoro, ed è una lavoro fottutamente serio.
ma è fottutamente importante crederci sempre.
per l’appunto, non mollare mai.
ciò che sto facendo.
io ho fatto mia questa frase, tanti anni fa a dire il vero.
e continuo a sentirla mia.
mi piacerebbe dirvi, bambini di tutto il mondo, di farla vostra, anche solo per un momento. e di credere in ciò che fate ogni giorno, perché è comunque qualcosa di speciale.